Particolari costruttivi...
Moliwood house grazie al continuo sviluppo, alle esperienze acquisite sul campo ed alle capacità individuali di ogni singolo membro, pensa, progetta e crea nei suoi laboratori prodotti sempre più all’avanguardia, cavalcando i continui miglioramenti sul comfort abitativo e soprattutto sulla crescente tendenza al risparmio energetico, puntando lo sguardo verso un obbiettivo ben preciso, ovvero alla casa energicamente attiva.
Di seguito viene illustrato uno spaccato di parete di moliwood house ed un modello strutturale di un involucro abitativo.

Il sistema costruttivo illustrato è il platform frame, ovvero telaio strutturale. Come si evince dall’immagine lo spessore della parete è di 386 millimetri, il telaio parete è completamente realizzato in legno di abete rosso lamellare certificato.
La struttura viene completamente assemblata in opera, in base alle indicazioni di progetto, ottenendo così una precisione molto superiore rispetto a strutture pre-assemblate, inoltre il committente ha la possibilità di vedere e toccare il materiale strutturale e gli isolanti utilizzati per il suo edificio, non trovandosi di fronte ad un pacchetto chiuso spesso con difetti di squadratura e sorprese indesiderate.
Uno dei vantaggi più rilevanti nelle strutture prefabbricate è la precisione al millimetro di ogni singolo elemento e di conseguenza del prodotto finale, in quanto nella fase progettuale ogni singolo elemento ligneo viene inserito nella sua posizione e modellato nel taglio valutando la sua fattibilità nell’insieme prima ancora che si realizzi, come si può vedere nel modello strutturale illustrato.