CASA IN LEGNO LAMELLARE
BIFAMILIARE 2 livelli
Molifer si pone fra i tanti obbiettivi quello di acquisire le vostre abitudini, esigenze, stili di vita familiare ed insieme a voi realizzare quello che deve essere l’immagine della vostra personalità, del vostro vivere sereno, del vostro comfort. Seguirti passo passo nelle scelte, dare consigli tecnici con professionalità e grande flessibilità di scelta, per fare in modo che il prodotto finale sia prima di tutto di grande qualità tecnico-estetica, ma anche unico ed imprescindibile. A differenza di quando solitamente accade con le strutture prefabbricate realizzate su modelli standard, Molifer pratica la tendenza in Italia di seguire un’impostazione progettuale su misura del cliente finale, magari con la consulenza di progettisti di fiducia e la nostra interfaccia a marcare i dettagli tecnici costruttivi fattibili, per arrivare ad un prodotto finale di grande qualità. La strada verso casa è il percorso che ci impegniamo a fare con voi, dalla pianificazione iniziale dedicata a ogni singolo dettaglio, alla fase finale di cantiere.
Perchè costruire una casa in legno?
+ Efficienza Energetica
è la capacità del sistema stesso di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfarne il fabbisogno, minore sono i consumi, migliore è l’efficienza. E’ necessario comunque contraddistinguere il termine “ Efficienza” da “Risparmio”, benché entrambi si traducano con una riduzione dei consumi, dove il risparmio sta nel consumare meno e l’ efficienza nel farlo meglio. Da sottolineare che il significato della formula “ efficienza energetica” non indica solo il concetto al conteggio dell’energia utilizzata ma ne valuta anche l’evoluzione qualitativa delle fonti di energia impiegata. Le tecnologie rilevanti che garantiscono l’aumento dell’ efficienza energetica nel settore civile sono quelle legate all’involucro, coibentazione, climatizzazione, esposizione del fabbricato, serramenti e alla scelta degli elettrodomestici. Mi soffermerei nel sottolineare come è fondamentale la conoscenza dei nuovi sistemi costruttivi, dove di particolare interesse sono le scelte legate al sistema di costruzione dell’involucro (coibentazione – sismicità – sicurezza). Questi fattori contraddistinguono gli edifici, perché insieme possono raggiungere performance elevate, d’altronde l’esposizione del fabbricato, gli impianti tecnologici e la scelta degli elettrodomestici possono svilupparsi in qualunque tipo di costruzione, ovviamente non garantendo le stesse prestazioni. In genere si pensa più all’isolamento dal freddo e poco al comportamento dell’edificio nel periodo estivo, in sostanza entrambi i periodi sono da tenere in considerazione in quanto molto “energivori”. Nel visitare Molifer troverete le risposte sui dettagli costruttivi.
+ Comfort Abitativo
ogni cambiamento alla struttura o al luogo dove costruire casa, determina il comfort abitativo della stessa. Pertanto Molifer non ha mai preso in considerazione l’idea di sviluppare edifici standard, sia nell’architettonico che nel contenuto, perché si potrebbe mettere in discussione quanto descritto nel punto “ Efficienza Energetica”. L’involucro casa per essere confortevole deve essere sviluppato in base alla location, ma soprattutto deve rispecchiare la personalità e l’esigenza del cliente. L’obbiettivo si raggiunge solo se vivendo dentro una Moliwood house è possibile percepire tutti i benefici e le eventuali criticità di una struttura, in termini di comfort termico, acustico e strutturale. Se al comfort abitativo e alle prestazioni energetiche, si sottopone a valutazione la sicurezza sismica e sicurezza casa, possiamo davvero dare un giudizio a 360° e capire come abbiamo investito le nostre risorse nella giusta direzione.
+ Sicurezza Sismica
la struttura interamente in legno di abete lamellare permette una deformazione controllata ottimale, perché il materiale utilizzato , sfrutta al meglio le caratteristiche di resistenza meccanica ed elasticità, rendendole inconfrontabili rispetto a costruzioni in muratura tradizionale. Difatti in caso di sisma, le strutture di Moliwood house sono in grado di assorbire eccellentemente l’onda sismica grazie alla leggerezza, elasticità e deformazione del legno, al quale le forze in azione risultano essere di minore entità.
+ Velocità di Esecuzione
grazie al concetto di prefabbricazione, sviluppatosi e affinatosi negli anni, la Moliwood house, definiti tutti gli aspetti costruttivi, riesce a consegnare casa in tempi brevi, garantendo risparmio sulla gestione rapporto cliente con eventuale istituto di credito e risparmio nella gestione di cantiere. Parametro da non sottovalutare perché nella valutazione globale spesso i costi di gestione cantiere non vengono considerati. Una strategia oculata ci permette inoltre di investire tutte le risorse nella propria abitazione e non disperderle nelle lavorazioni extra, perché preferiamo rimarcare come in questi tipi di costruzione i costi sono certi, pertanto il cliente non si troverà in nessuna circostanza costi aggiuntivi.
Cerchi ispirazione?
DAI UN'OCCHIATA AD ALCUNE DELLE NOSTRE SOLUZIONI ABITATIVE
Una Tecnica consolidata
in continuo Sviluppo
Molifer grazie al continuo sviluppo, alle esperienze acquisite sul campo ed alle capacità individuali di ogni singolo membro, pensa, progetta e crea nei suoi laboratori prodotti sempre più all’avanguardia, cavalcando i continui miglioramenti sul comfort abitativo e soprattutto sulla crescente tendenza al risparmio energetico, puntando lo sguardo verso un obbiettivo ben preciso, ovvero alla casa energicamente attiva. Di fianco viene illustrato uno spaccato di parete di Molifer ed un modello strutturale di un involucro abitativo. Il sistema costruttivo illustrato è il platform frame, ovvero telaio strutturale. Come si evince dall’immagine lo spessore della parete è di 386 millimetri, il telaio parete è completamente realizzato in legno di abete rosso lamellare certificato. La struttura viene completamente assemblata in opera, in base alle indicazioni di progetto, ottenendo così una precisione molto superiore rispetto a strutture pre-assemblate, inoltre il committente ha la possibilità di vedere e toccare il materiale strutturale e gli isolanti utilizzati per il suo edificio, non trovandosi di fronte ad un pacchetto chiuso spesso con difetti di squadratura e sorprese indesiderate. Uno dei vantaggi più rilevanti nelle strutture prefabbricate è la precisione al millimetro di ogni singolo elemento e di conseguenza del prodotto finale, in quanto nella fase progettuale ogni singolo elemento ligneo viene inserito nella sua posizione e modellato nel taglio valutando la sua fattibilità nell’insieme prima ancora che si realizzi, come si può vedere nel modello strutturale illustrato.
Funzionale
fuori e dentro
L'Anima della Casa....
Molifer ha come obbiettivo primario realizzare la vostra abitazione con un principio fondamentale, ovvero realizzare nuove generazioni di abitazione a consumi energetici rinnovabili, sfruttando in primis la qualità dei materiali, i sistemi costruttivi, l’esposizione solare e in base alle esigenze del cliente, utilizzare le moderne tecnologie per lo sfruttamento dell’energia rinnovabile.
In base ai fattori climatici del luogo e alle richieste del cliente, esamina una serie di accorgimenti e combinazioni in modo da dare alla tua nuova casa un clima abitativo perfetto con consumi energetici minimi.
Gli accorgimenti tecnici della struttura in legno, i migliori isolanti in commercio, la facciata ventilata e gli infissi in legno-termoisolante-alluminio certificati per casa passiva, sono la priorità di una costruzione di moliwood house. Per quanto riguarda i sistemi di produzione di energia rinnovabile, diverse sono le combinazioni che moliwood house riesce a garantire in base alle scelte dovute: al fattore climatico del luogo, alla forma dell’involucro, all’esposizione solare e alla disponibilità economica messa in gioco. Tutte le nostre case in legno possono essere dotate di: solare termico, fotovoltaico, impianto radiante a pavimento, pompe di calore, ventilazione meccanica a flussi incrociati, impianto geotermico, impianto domotico.
Contatti
Molifer srl
Via De Capoa, 108/I
86100 Campobasso (CB)
Tel: 0874 493011
info@molifer.it
Iagnemma Luca
335 8297645
De Soccio Claudio
334 1914441